News

ANDREA CHIADÒ CAMPIONE ITALIANO BARMAN SCUOLE ALBEGHIERE

È Andrea Chiadó dell'IIS Maggia di Stresa il nuovo campione del C.I.B. Campionato Italiano Barman Scuole Alberghiere, organizzato dalla Federazione Italiana Barman.

Il ragazzo originario del Piemonte è riuscito infatti a portarsi a casa l'edizione 2023 sbaragliando i propri coetanei in una gara unica, ricca di emozioni e ad altissimo coefficiente tecnico.


27 scuole da tutta Italia, dalla Sicilia alla Valle d'Aosta, oltre 120 partecipanti, tre categorie classico, flair e specialmente, un premio a squadre e due giorni di gara alla Capannina del Marco Polo a Viareggio questi i numeri  del CIB il campionato di aspiranti barman che è di fatto un vero e proprio festival delle scuole alberghiere con l' obiettivo di promuovere l'inclusione favorendo rapporti tra pari e promuovendo il bere consapevole.

Andrea Rebichini dell'ISS “A.Einstein-A.Nebbia” di Loreto si è aggiudicato la categoria Specialmente, Edoardo Muzzin del Gae Aulenti di Biella il flair mentre a portarsi a casa il premio a squadre Marò Lo Iacono è stato l'istituto Marchitelli di Villa Santa Maria a Chieti.


"Sono stati due giorni impegnativi ma anche molto gratificanti – commenta Tommaso Losavio, FIB - vedere così tanti giovani uniti dalla passione per i cocktails sfidarsi ma anche collaborare ci ripaga di tutti gli sforzi organizzativi. A tutti i partecipanti grazie e grazie alle scuole che hanno voluto prendere parte all'evento."


“FIB si conferma con i suoi progetti sul bere consapevole e l'inclusione e con l'attenzione alle scuole un punto di riferimento nel settore - commenta il presidente Paolo Mascarucci – e questi ragazzi sono un bellissimo segnale per il futuro”.


“I progetti sono tanti e la passione per questa professione ci spinge sempre oltre – commenta il segretario nazionale FIB Federico Salvetti – grazie a tutti i nostri partner a partire da SpecialMente Barman e Barman&Friends, media partner della manifestazione, per il fondamentale sostegno”.

Have a question?
Get in touch with us 👋

Fill up the form and our team will get back to you within 24 hours.
Thank you! Your submission has been received!
Error! Please try again.