News

1 e 2 DICEMBRE 2022 BASILICATA RITORNA IL C.I.B - CAMPIONATO ITALIANO BARMAN A SQUADRE REGIONALI E LA FINALE NAZIONALE DELLO SPARKLING TOUR

Si riparte dalla Basilicata. La regione vincitrice dell'ultima edizione del CIB Campionato Italiano Barman a squadre regionali nel 2019 ospiterà il ritorno della manifestazione, un mix di sapori e saperi, un vero e proprio giro d'Italia del gusto nel bicchiere.

La Federazione Italiana Barman ha lanciato per il 1-2 dicembre 2022 il CIB - Cocktail and Appetizers Show a Policoro. Location dell'evento, che vedrà arrivare barman professionisti da tutta Italia, sarà l'Hotel San Vincenzo a Policoro.

Le squadre delle diverse regioni dovranno sfidarsi nella preparazione di un cocktail di fantasia categoria pre dinner short e/o medium drink, presentandolo accompagnato da appetizers con tre diverse tipologie di finger-food tipici della regione di provenienza del concorrente assemblati direttamente sul posto e replicabili in un bar.

Il concorrente è libero di disegnare la propria linea “Cocktail and appetizers” creando una scenografica unica e originale rappresentando anche in questo il suo territorio.

“L’obiettivo della Federazione Italiana Barman è di promuovere una vera e propria linea Happy Hour targata F.I.B. - commenta il presidente del consiglio di indirizzo Paolo D’amore  -  con proposte pre dinner che rispondono alle regole del bere responsabile con la consapevolezza di gustare il drink per piacere e non per farsi del male”.

Nella due giorni in Basilicata spazio anche alla finale nazionale dello Sparkling Tour, giunto alla quinta edizione. Il concorso premia la creatività e l’estro dei barman che propongono un cocktail originale a con l’ingrediente “vino spumante”. Anche in questo caso c'è un legame con i territori nei quali si sono svolte la varie gare regionali in vista della finalissima in Basilicata.

“La Federazione Italiana Barman ha sedi in tutta Italia – commenta il segretario nazionale FIB Federico Salvetti – i nostri eventi sono uno strumento  per valorizzare le eccellenze di ogni regione”

“Sono emozionato per questo mio primo CIB da presidente – commenta il nuovo presidente FIB Paolo Mascarucci – un in bocca al lupo a tutte le regioni ed ai barman impegnati nella preparazione del concorso”.

Have a question?
Get in touch with us 👋

Fill up the form and our team will get back to you within 24 hours.
Thank you! Your submission has been received!
Error! Please try again.