Formazione ed eventi scolastici Federazione Italiana Barman

Formazione ed eventi scolastici

Fin dalla sua nascita la Federazione Italiana Barman è convinta che la formazione professionale non possa che partire da una collaborazione attiva con gli istituti alberghieri dove i barman del futuro apprendono le basi del mestiere.

La collaborazione con le scuole è anche il canale migliore per le politiche del bere bene, consapevole e responsabile. Da sempre la Federazione Italiana Barman si batte per promuovere il bere responsabile anche e soprattutto a partire dai giovani, e quale miglior posto per farlo se non direttamente in classe.

C.I.B. – Campionato Italiano Barman per Scuole Alberghiere

Il C.I.B., nato nel 2001, nell'arco di diciotto anni si è trasformato ed è cresciuto anche grazie alle indicazioni di 30 dirigenti scolastici e dei professori selezionati dalla commissione didattica di Federazione Italiana Barman. Ad oggi si può ritenere uno dei pochi concorsi per alunni delle scuole alberghiere che arriva ad esprimere le vere potenzialità dei giovani barman; la valutazione delle prove avviene in presenza stessa dei rispettivi docenti che così possono apprezzare i lati positivi ma anche gli errori della prova. Nel 2016 il concorso ha registrato 40 scuole alberghiere partecipanti, provenienti da tutta Italia ed ha assunto più prestigio ricevendo il patrocinio del Senato della Repubblica.

La competizione é rivolta a tutti gli studenti delle scuole alberghiere del territorio italiano ed é basata sulla bravura nella miscelazione e nel servizio dei cocktails.

Nel 2013 è nato il concorso Special...mente barman, aperto agli studenti con disabilità. Ogni anno i ragazzi speciali si cimentano con i ragazzi normodotati nelle prove del CIB regalando forti emozioni per ricordare che la diversità non è mai un limite. Un bel progetto che promuove l'integrazione e consolida il rapporto con i compagni ed il lavoro in team.