Il futuro del mondo Barman studentesco si sfida a Viareggio in occasione del CIB - Campionato Italiano Barman

01/04/2019

Fin dalla sua nascita la Federazione Italiana Barman è convinta che la formazione professionale non possa che partire da una collaborazione attiva con gli istituti alberghieri dove i barman del futuro apprendono le basi del mestiere.
Quale migliore occasione del CIB – Campionato Italiano Barman per scuole Alberghiere per mettersi alla prova? La manifestazione, in programma lunedì 15 e martedì 16 Aprile a Viareggio, è rivolta a tutti i giovani delle scuole alberghiere italiane e dedicata alla bravura nella miscelazione e nel servizio dei drink.
La 19° edizione del CIB si svolgerà nella splendida cornice del Principino, storica struttura situata sul lungomare della splendida passeggiata Liberty viareggina.

L’ evento coinvolge le scuole di tutta Italia, creando un’ ottima occasione di scambio e di sana competizione per gli aspiranti Barman. Ogni scuola potrà presentare una squadra di due giovani barman iscritti alle classi terze e quarte, che si contenderà la vittoria con sfide sulla preparazione di cocktail codificati IBA (International Bartenders Association) estratti a sorte dai giudici FIB.
Nella fase finale, i concorrenti dovranno elaborare un cocktail di fantasia che rispetti il tema Long Drink, che contenga l’ingrediente a sorpresa da impiegare obbligatoriamente e che sia moderatamente alcolico, con un totale massimo di 5 ingredienti comprensivi di gocce e allungamenti.

I due giovani barman che accederanno alla finale al termine di tutte le eliminatorie sulla base dei prodotti selezionati dalla giuria, dovranno inventare al momento ricetta e decorazione e avranno 5 minuti per la stesura scritta dalla ricetta e 10 minuti per la preparazione.

Anche per questa edizione è previsto il concorso Special...mente Barman, aperto agli studenti con disabilità. Ogni anno i ragazzi “speciali” si cimentano insieme ai compagni nelle prove del CIB regalando forti emozioni, per ricordare che la diversità non è mai un limite. Un bel progetto che promuove l'integrazione e consolida il rapporto con i compagni ed il lavoro in team che FIB ha sempre sostenuto.

Martedì pomeriggio in programma la competizione per il Premio Marò Loiacono: ogni scuola partecipante preparerà un cocktail rigorosamente analcolico da far degustare ad una giuria popolare, che al termine di tutte e 23 le degustazioni esprimerà il proprio voto lasciando una fiche voto nel bussolotto della scuola che più ha apprezzato. Il tavolo potrà anche essere attrezzato con piccoli appetizer a descrizione dell'Istituto partecipante.

Ancora una volta la Federazione Italiana Barman si conferma punto di riferimento per il mondo della scuola e della formazione per il settore beverage con l’impegno primario di diffondere la filosofia del bere consapevole.

Per maggiori informazioni consultare fanpage Facebook FIB – Federazione Italiana Barman.

IL PROGRAMMA
La due giorni ha inizio alle ore 9.00 del 15 aprile con il taglio del nastro da parte del Presidente Roberto Giannelli e delle autorità locali.

Lunedì 15 Aprile
10.00 Inizio Gare