Elio Casley vince il concorso King Barman 2019

26/02/2019
Elio Casley vince il concorso King Barman 2019

Si è tenuta ieri a Marina di Carrara in occasione della Tirreno CT la finale nazionale del concorso King Barman 2019.

E' stato Elio Casley dalla Sicilia ad aggiudicarsi la secondo fase “live” del concorso e il il titolo di King!

I concorrenti finalisti erano 16 e si sono sfidati in un duello ad eliminazione diretta con estrazione a sorte delle batterie e delle Mistery Box.
3 minuti di tempo per assaggiare i prodotti contenuti nelle Mistery e ideare la ricetta. Altri 5 minuti per la preparazione del cocktail, scegliendo anche il bicchiere adatto e la decorazione.

Il cocktail vincitore è "L'emozione non ha voce", realizzato da Casley a partire dai due prodotti presenti nella Mistery Box: brandy e barolo chinato.
Casley ha aggiunto altri quattro ingredienti: un bitter, un liquore al mallo di noci, un liquore alla liquirizia e ha infine vaporizzato essenza al mandarino. Il tutto secondo la sua filosofia, "Unire prodotti semplici per creare prodotti straordinari".

Complimenti a Casley, che si era descritto così nella sua candidatura al concorso:
La mia carriera lavorativa inizia nel 2006 come "tutto fare" in un ristorante del territorio. Dopo questa esperienza, gradualmente la mia passione per la ristorazione è sempre stata in progresso, tanto da approfondire sempre di più le competenze nel settore in diversi ristoranti e scoprendo allo stesso tempo una grande passione per il bar. Dopo aver conseguito il diploma nel 2011, ho dedicato gli anni seguenti rigorosamente alla mia carriera professionale, allo studio dei cocktail, e della merceologia. Nel 2014 ho intrapreso un primo percorso professionale con la Fib, dove adesso, con immenso piacere, sono docente. Dal 2015 ad oggi insegno presso un istituto alberghiero paritario di Palermo. E dalla scorsa stagione estiva quest'anno sono barmanager di un ristorante cocktails bar di Cefalù.

Complimenti anche al toscano Manuel Sakay che si è aggiudicato il Premio della Critica consegnato da Enrico Piazza, titolare del'omonima azienda di fornitura dei settori Food & Beverage, e Luca Ricci, resp. Italia di Mixer.
Sakay ha ricevuto in premio un esclusivo set miscelazione firmato Piazza e una selezione di prodotti Mixer.





scroll up