Campionato Italiano Barman Scuole Alberghiere 2020

Anno 2000 - 2020

Ricorda di osare sempre.
“Gabriele D'Annunzio”

Il CIB Campionato Internazionale Barman è un Contest promosso dalla Federazione Italiana Barman e da Special..Mente Barman di Viareggio (LU). Riservato agli studenti delle scuole alberghiere di ogni nazionalità che contemplino nella loro offerta formativa almeno un corso di sala-bar.
Il CIB Cup 2020 nasce come occasione per avvicinare i ragazzi ad un consumo corretto e consapevole delle bevande, per creare esperienze che uniscano il mondo della scuola e quello del lavoro, per imparare a creare drink in maniera alternativa ed innovativa.
In quest’annata, data la situazione allarmante in cui desta il nostro paese, non sarà possibile incontrarsi personalmente all’interno di un concorso; FIB e Special..Mente Barman hanno deciso di cambiare format: “NON VENIRE DA ME, FIB VIENE DA TE”

Un concorso ONLINE ed una finale LIVE
Il CIB Cup 2020 è un concorso che gli organizzatori, Losavio Tommaso e Antonio Faracca, hanno partorito a fronte della problematica Coronavirus, il quale ha bloccato gli spostamenti scolastici. Quest’anno quindi la manifestazione cambia e si divide in due: Una Sessioni Online ed una finale Live. Le scuole hanno così la possibilità di concorrere via Internet con più ricette, coinvolgere e divertirsi insieme ai propri studenti, usare la loro creatività e quella del proprio gruppo, partecipare senza spostarsi e presenziare alla fase finale con gli studenti preparati al meglio. Alla valutazione online comunque verrà sommata una quota 30 voti nel caso ci sia la presenza all’interno della squadra scolastica di ragazzi “SPECIALI”

CIB Live Awards 2020 – La fase finale
A questa Fase accederanno solo le due ricette più votate. Una commissione FIB si recherà nei due istituti alberghieri e all’interno di una giornata formativa -che andrà del latte art, al Flair, al Bere consapevole e ai Classici Intramontabili- assaggerà i due cocktail più votati nella sezione online e dopo una scrupolosa valutazione decreterà il vincitore dell’edizione 2020. I cocktail e tutto l’abbellimento del banco con strumentazione e/o appetizer dovrà rispecchiare quello presentato nel video.

Tutto ciò premesso, come funziona?
Semplice, facile , veloce !

Collegati a questo link o segui le seguenti istruzioni
1) Invia una mail a comunicazione@federazioneitalianabarman.com con
Oggetto : ISCRIZIONE CIB2020SCUOLE
Testo : Nome Scuola Partecipante
E in allegato la Scheda Cocktails debitamente compilata
2) Una volta ricevuta la mail FIB darà conferma di ricezione e si potrà iniziare a lavorare sul video

Caratteristiche video:
Durata massima: 7 minuti
Formati accettati: Avi – mpg4
Spedizione attraverso wetransfer.com alla mail sopra indicata
Scadenza massima invio video: Domenica 19 Aprile

I video saranno tutti caricati on-line e ogni volta che si accede alla pagina del Concorso si apriranno in forma random e possono essere votati dagli utenti una sola volta dal 22 aprile al 10 maggio giorno di chiusura.
I due video più votati saranno i vincitori di questa prima fase.

I termini del concorso sono quelli del Premio Marò Loiacono che oramai da decenni coinvolge le scuole alberghiere sulla creazione di ricette analcoliche.
Le Metodologie di creazione della ricetta sono riportate di seguito. Ma devono rispecchiare le convinzioni di Federazione Italiana Barman in tema di bere consapevole.
Come detto ogni istituto potrà creare quanti drink vuole, fondamentale è la base ANALCOLICA del Drink

Comunità
Coinvolgere la comunità: creare, farsi votare, partecipare. IL CIB CUP dà l'opportunità agli Istituti Alberghieri di far conoscere e promuovere le proprie creazioni. Presentando il drink in concorso, infatti, le scuole potranno chiedere alla classe, ai colleghi, agli amici di votare la propria ricetta per aumentare la possibilità di aspirare alla finale del CIB Live Awards.

DRINK
Ogni richiesta di partecipazione al concorso, dovrà essere corredata di una presentazione della ricetta (sia che in formato word che in PDF), dove deve essere riportata la ricetta in CL, con ogni ingrediente, la provenienza geografica dell’istituto e il nome e cognome di tutti i partecipanti al progetto, inclusi cameramen e registi.
Il Drink come detto dovrà essere analcolico; potranno essere usati sciroppi o polpe, con un massimo di 5 (cinque) ingredienti comprese gocce e allungamenti (vedi modello ricetta riportato in ultima pagina)
Oltre alla creazione della ricetta si deve fare un piccolo intro sulla scuola e se uno vuole la creazione di uno slogan finale sul bere consapevole.
Il video dovrà avere in primo piano un banco bar che potrà essere abbellito con decorazioni e/o strumentazione e di un massimo di 3 appetizer (che nel caso di finale LIVE dovranno essere replicati scrupolosamente pena penalizzazione).

Per INFORMAZIONI
Losavio Tommaso