Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa e Acquaviti e FIB: degustazione di grappe e acquaviti

22/07/2020

Alcuni documenti risalenti al Quattrocento confermano la produzione di acquaviti di natura enologica in Piemonte, altri documenti del XXVIII secolo attestano che a Torino ci fosse una grossa attività di distillazione, mirata alla produzione di rosoli.

L’Università degli Acquavitai, con sede nella capitale sabauda, diede vita intorno al 1840, ad una quarantina di Distillerie poste nella propria cinta daziale.

Definita “coraggio liquido” o “distillato di coraggio”, l’acquavite è una bevanda storicamente molto utilizzata dai soldati, sia per riuscire ad affrontare le dure battaglie, sia per disinfettare e curare le ferite, in quanto era molto diffusa e quindi facilmente reperibile a basso costo.

A Marengo, in provincia di Alessandria, l’Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa e Acquaviti provinciale ha offerto con il supporto della nostra Federazione una piccola degustazione, che ha permesso ai partecipanti di assaggiare e conoscere alcune grappe e distillati del territorio.

“Dobbiamo ricordarci della differenza tra grappa e gli altri distillati, in quanto la grappa è un’acquavite ricavata da uve prodotte, vinificate e distillate esclusivamente in Italia e quindi nessun’altro paese può utilizzare questa denominazione”, afferma il delegato ANAG Gianfranco Cagnina.

La Grappa è un distillato di casa, e fa parte della nostra storia da secoli.

Essa rappresenta una delle tante eccellenze tipicamente italiane, che ha avuto origine in sei Regioni quali il Piemonte, la Lombardia, il Veneto, il Trentino Alto-Adige, il Friuli Venezia-Giulia e la Sicilia. Viene realizzata a partire dalla vinaccia, ossia le bucce dell’uva utilizzate per la produzione del vino, e di conseguenza è un prodotto che contiene tutte le caratteristiche tipiche della terra e le tradizioni dei vari territori specifici.

Oggigiorno viene utilizzata anche dai barman per la creazione di numero cocktail, ancora una volta motivo in più per valorizzare un nostro tipico prodotto made in Italy.

Ringraziamo l’Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa e Acquavite per averci coinvolto in questo progetto.