Eventi e concorsi nazionali Federazione Italiana Barman

Eventi e concorsi nazionali

Ogni anno FIB organizza eventi e concorsi a livello nazionale:

KING: 25 febbraio 2019, Marina di Carrara

KING

Concorso per barman professionisti impegnati in gare ad eliminazione basate sulla preparazione di cocktail a partire da un ingrediente segreto a sorpresa.
Premiazione dei più stimati professionisti italiani, dei protagonisti di Bar, Pasticcerie, Ristoranti e di tutti i Locali di successo sul territorio italiano ed estero, dei più influenti opinion leader e dei manager delle aziende più innovative del vasto mondo del food & beverage.
La votazione avviene sul web e la prima edizione ha visto oltre 20.000 votanti per le diverse categorie.
I 16 barman più votati avranno accesso alla fase finale che quest'anno si svolgerà lunedì 25 Febbraio in occasione della fiera Tirreno CT a Marina di Carrara.
Clicca QUI per saperne di più.

CIB: 15 e 16 aprile 2019, Viareggio

CIB

Il Campionato Italiano Barman è un concorso rivolto agli alunni delle scuole alberghiere, che ha come obiettivo il mettere in luce le potenzialità dei giovani barman degli istituti alberghieri italiani. In occasione del Campionato, oltre duecento studenti provenienti da tutta Italia si sfideranno nella realizzazione di cocktail sotto lo sguardo attento di giudici qualificati.
Clicca QUI per saperne di più sulla prossima edizione.

CIB PRO: Novembre 2019, Sardegna

CIB PRO

Concorso per barman professionisti che ha come obiettivo il mettere in luce i migliori barman italiani.
SCOPRI i vincitori dell'ultima edizione.

Sparkling Tour: Novembre 2019, Sardegna

Sparkling Tour

Concorso organizzato con gare regionali e finale nazionale finalizzato alla valorizzazione delle "bollicine" prodotte dalle aziende del territorio regionale di appartenenza. Il concorso premia la creatività e l'estro dei barman che propongono un cocktail originale con l'ingrediente vino frizzante, metodo classico, metodo charmat, spumanti dolci. La partecipazione al concorso è riservata ai barman iscritti alla Federazione Italiana Barman.
SCOPRI il vincitore dell'ultima edizione!

EVENTI IN PARTNERSHIP CON FIB

Ogni anno FIB prende parte a grandi eventi e manifestazioni di carattere locale, regionale e nazionale fornendo servizio barman professionale, promuovendo la propria attività, il bere a km zero e i prodotti del Made in Italy.

Negli ultimi anni Federazione Italiana Barman ha fornito consulenza a paesi dell'est Europa e dell'America Centrale hanno chiesto alla una consulenza per impostare un percorso di formazione professionale nel settore accoglienza e ristorazione.

Degustazioni, stage e dimostrazioni vengono organizzati periodicamente anche per privati, enti ed istituzioni.