Eventi e concorsi nazionali Federazione Italiana Barman

Eventi e concorsi nazionali

Ogni anno FIB organizza eventi e concorsi a livello nazionale:

Sparkling Tour

Concorso organizzato con gare regionali e finale nazionale finalizzato alla valorizzazione delle "bollicine" prodotte dalle aziende del territorio regionale di appartenenza.

Il concorso premia la creatività e l'estro dei barman che propongono un cocktail originale con l'ingrediente vino frizzante, metodo classico, metodo charmat, spumanti dolci.

La partecipazione al concorso è solo per i barman iscritti alla Federazione Italiana Barman.

KING

Premiazione dei più stimati professionisti italiani, dei protagonisti di Bar, Pasticcerie, Ristoranti e di tutti i Locali di successo sul territorio italiano ed estero, dei più influenti opinion leader e dei manager delle aziende più innovative del vasto mondo del food & beverage.

La votazione avviene sul web e la prima edizione ha visto oltre 20.000 votanti per le diverse categorie.

Top Barman

Concorso per barman professionisti impegnati in gare ad eliminazione basate sulla preparazione di cocktail a partire da un ingrediente segreto a sorpresa.

CIB

Concorso per alunni delle scuole alberghiere che ha come obiettivo il mettere in luce le potenzialità dei giovani barman degli istituti alberghieri italiani.

CIB PRO

Concorso per professionisti che ha come obiettivo il mettere in luca i migliori barman italiani.

EVENTI IN PARTNERSHIP CON FIB

Ogni anno FIB prende parte a grandi eventi e manifestazioni di carattere locale, regionale e nazionale fornendo servizio barman professionale, promuovendo la propria attività, il bere a km zero e i prodotti del Made in Italy.

Negli ultimi anni Federazione Italiana Barman ha fornito consulenza a paesi dell'est Europa e dell'America Centrale hanno chiesto alla una consulenza per impostare un percorso di formazione professionale nel settore accoglienza e ristorazione.

Degustazioni, stage e dimostrazioni vengono organizzati periodicamente anche per privati, enti ed istituzioni.